Ragazza con pelle sensibile

La pelle sensibile è una condizione comune e significa che la pelle è più incline a reazioni come arrossamento e prurito. La maggior parte delle persone che ne soffrono notano prurito occasionale o frequente, bruciore e bruciore di chiazze di pelle.

Da quali segnali si riconosce?

I segnali più comune di sensibilità dell’epidermide provengono dalla rottura della barriera protettiva della pelle. Ciò può essere causato dall’ambiente, dalla disidratazione o da una condizione di base. I segni includono: 

  • Macchie ruvide;
  • Texture rugosa e ruvida;
  • Rossore;
  • Gonfiore;
  • Piaghe aperte o crosta gialla sulla pelle;
  • Desquamazione della pelle;

Una pelle delicata può causare sia segni oggettivi che sintomi soggettivi. I segni oggettivi sono cambiamenti fisici che il medico può osservare, come arrossamento, gonfiore o piaghe. Se ti stai chiedendo quali sono pelle sensibile al tatto cause, ecco alcune risposte.

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto si riferisce all’infiammazione che può verificarsi nella pelle quando è esposta a una sostanza irritante. Quando l’irritante, come una forte fragranza nel detersivo per bucato, viene a contatto con la pelle, provoca lievi danni alla superficie. In risposta, il tuo corpo cerca di proteggersi da questa minaccia percepita con una risposta immunitaria.

Allergia

La dermatite può anche essere causata da una risposta allergica. Quando la tua pelle ha una risposta allergica, significa che il tuo sistema immunitario è in overdrive. Quando la pelle tocca un allergene, come il polline quando si estraggono le erbacce, il corpo cerca di proteggersi rilasciando cellule. Questo processo può portare a arrossamento e prurito.

Rosacea

La rosacea è una condizione della pelle sensibile che provoca arrossamento e gonfiore al viso e al collo. Può iniziare come arrossamento delle guance e talvolta diffondersi alle orecchie. Gli operatori sanitari non hanno una risposta per ciò che causa la rosacea, ma sanno che le persone che hanno la pelle chiara e hanno una storia familiare sono più a rischio.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.verywellhealth.com/what-is-sensitive-skin-5085561

Lascia un commento